COSA FACCIAMO
Santa Maria Maddalena
via Eridania, 151
COSA FACCIAMO
Nel potenziamento cognitivo è sempre utilizzato il training motorio, il quale porta il grande beneficio della neuroattivazione fisiologica: essa è un processo neurobiologico di attivazione elettrica del Sistema Nervoso Centrale e Periferico che è essenziale per l’agire umano perché regola il comportamento, la prontezza esecutiva e riguarda l’agire, le reazioni e le inibizioni.
In tale training, che è chiamato CMT – Cognitve Motor Training– vengono proposti degli esercizi che stimolano e regolano l’attività neurofisiologica, favorendo lo scambio interemisferico delle informazioni, sfruttando la proprietà della plasticità celebrale per favorire l’incipit dell’attivazione della persona, un maggiore autocontrollo e la resistenza.
Tra gli esercizi ci sono quelli che coinvolgono le attività motorie basali con pratiche di alternanza bimanuale, schemi crociati, schemi verbo motori (VMT, Verbal Motor Training) e rotatori, anche a reverse, ritmi e sequenze, coordinazione, postura ed equilibrio. Questo tipo di attività implica che si usino le sinestesie: azioni simultanee che presuppongono l’impiego di almeno due funzioni cognitive contemporaneamente. Per ogni training lo scopo è focalizzarsi sulla singolarità della persona per un Trattamento abilitativo Individuale (TAI).

Percorsi specifici per DSADevi caricare il contenuto da reCAPTCHA per inviare il modulo. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Facebook. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniDevi caricare il contenuto da reCAPTCHA per inviare il modulo. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Instagram. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da X. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni